marcafermana03

Marca Fermana

Inserito in un contesto paesaggistico e storico culturale di notevole pregio, il Centro Vacanze Camping Spinnaker, è un ottimo punto di partenza per escursioni nella antica “marca fermana”. 

Itinerari tematici che la Direzione del Centro non mancherà di indircarVi, mostreranno al visitatore attento le testimonianze di una storia millenaria scritta non solo sulle antiche pietre, dalle genti che hanno vissuto questa terra: Piceni, Romani, Longobardi ecc. 

Dall’alto delle colline sulle quali, solitamente sono posti, paesi di pur modeste dimensioni, sembrano scrutare con indifferenza la vita convulsa che si svolge lungo i fondo valle, e a rammentarci, con la loro maestosa bellezza, i tesori artistici e le tradizioni che gelosamente custodiscono all’interno delle cinte murarie medievali.

Tradizioni e folklore che non mancano di permeare anche la ricca e varia gastronomia: dagli apprezzati piatti di pesce della costa adriatica ai salumi e formaggi dei monti Sibillini, è un susseguirsi di prodotti e ricette tipiche difficili da riprodurre o imitare anche da mani esperte. 

Una ragione in più per assaporarli…… qui

 

Commenti